Marco Bettocchi
Marco Bettocchi è un artista italiano nato a Bologna nell'agosto del 1949, noto per la sua arte astratta, per la quale utilizza colori ad olio su tela o tavola di legno e per le sue sculture in legno.
Ha iniziato la sua carriera di scultore e pittore a soli 16 anni e ha partecipato a numerose mostre in Italia e all'estero, ricevendo premi e riconoscimenti dalla comunità artistica internazionale. Le opere di Bettocchi sono caratterizzate da un forte senso di astrazione, con colori vibranti e forme fluide che creano un senso di movimento e armonia. Utilizzando la tecnica dell'olio su tela, arricchiti, con il passare del tempo e l'approfondimento della sua ricerca, con carte colorate, tele trasparenti e terre raccolte, Bettocchi crea opere d'arte di grande impatto visivo ed emotivamente suggestive.
Le sculture di Bettocchi, realizzate principalmente in legno, spesso di recupero, sono altrettanto suggestive. Attraverso il taglio, la modellazione e la lavorazione del legno, Bettocchi crea forme geometriche e sinuose, spesso con un forte senso di movimento e dinamismo.
Le sue opere sono state esposte in importanti musei di tutto il mondo, tra cui New York, Parigi, Mosca, Stoccolma, Il Cairo, Madrid e in Italia. Bettocchi si è affermato nel mondo internazionale dell'arte e continua a sperimentare nuove tecniche e idee per esprimere la sua creatività.
Dopo un lungo periodo di assenza dalle pubbliche manifestazioni si è trasferito a Capo Verde nel 2018 dove ha vissuto e lavorato per cinque anni , lasciandosi ispirare dai colori e dalle forme dei paesaggi del luogo esponendo poi i suoi lavori in Mostre Personali apprezzate e caldeggiate dal Ministero della Cultura.
Ora, tornato in Italia, nel suo studio di Faenza, continua il suo lavoro di ricerca desideroso di ristabilire connessioni con le varie esposizioni e opportunità locali ed estere, per ampliare la propria visibilità. La sua volontà è quella di partecipare attivamente alla scena artistica per condividere con il pubblico la passione per il suo percorso artistico.
Cit. dell'artista
« La mia attività è sempre stata incentrata sulla ricerca e ho sempre voluto andare a vedere cosa c'era dietro l'angolo che vedevo davanti a me. »
«..è mia convinzione che la pittura astratta possa aiutare l'apertura mentale dello spettatore mediante l'uso dell'immaginazione e della fantasia.»